TECNOLOGIA
COME FUNZIONA
I canali perforati SPIROJET sono costituiti da un insieme di moduli di un metro di lunghezza, comparabili ciascuno ad un diffusore tradizionale ad altissima induzione.
L’elemento di diffusione è rappresentato dalla foratura, che può essere applicata a qualsiasi modulo, indipendentemente dal diametro del canale che la contiene. L’aria uscente dai fori richiama per induzione una quantità di aria ambiente generalmente 30 volte superiore a quella che esce dai fori. Aumentando la velocità di uscita dai fori è possibile aumentare facilmente l’induzione, anche oltre i 50 vol/h, riducendo però le prestazioni del canale diffusore. Il diametro e la quantità di fori applicati a ciascun modulo SPIROJET definiscono sia la sua capacità di lanciare aria a una data distanza che le sue caratteristiche di funzionamento.
La progettazione di un impianto che utilizza i canali perforati SPIROJET è effettuata in maniera tradizionale, ripartendo i canali perforati in maniera omogenea nella parte alta del locale, in funzione della portata d’aria e del lancio di ogni modulo, esattamente come per tutti gli altri tipi di diffusori.
In condizioni normali di utilizzo, l’aria ambiente indotta dai fori provoca una ventilazione continua della superficie esterna del canale, prevenendo la formazione di condensa.
Il calcolo delle forature dei canali SPIROJET è effettuato su misura per ogni impianto tramite un modello d’un modèle mathématique CFD (Computational Fluid Dynamic) tra i più evoluti sul mercato che è stato ulteriormente arricchito con la trentennale esperienze acquisita con la tecnologia MIX-IND®.
I canali perforati SPIROJET offrono le massime prestazioni nelle le seguenti condizioni di esercizio :
– Altezza massima di installazione consigliata in riscaldamento 5 m
– Lancio massimo consigliato 7 m
– Velocità ottimale all’interno del canale 5 m/sec
– ΔT massimo in fase di riscaldamento 10 °C
– Temperatura minima di immissione 12 °C
PROGETTI SPIROJET
I VANTAGGI
I principali vantaggi dei canali perforati SPIROJET, in confronto ai sistemi tradizionali di diffusione come i canali isolati muniti di bocchette o di diffusori, sono :
- Costo molto competitivo
- Importante aspetto estetico
- Nessuna necessità di isolamento termico
- Elevata qualità di diffusione dell'aria
- Grande scelta di materiali
- Forma circolare, semi-circolare o su misura
- Facilità di montaggio in cantiere
- Riduzione dei costi di montaggio e trasporto
- Altissima qualità di produzione